top of page

Tutti "Sulla stessa Terra" !!!


Grazie ad un contributo della Regione Lazio la nostra associazione riesce a dar vita al progetto di educazione ambientale "Sulla stessa Terra".

Dal 9 al 29 gennaio 2023 due attività rivolte ai minori, dai più piccoli agli adolescenti, animeranno il territorio con tematiche ecologiste diffuse attraverso il linguaggio creativo.


L’iniziativa si pone l’obiettivo di educare i giovani all’uguaglianza difronte al nostro essere umani in un pianeta in difficoltà, affrontando così il tema dei diritti, dell’integrazione tra i popoli, della partecipazione e condivisione dei beni comuni, come della tutela dell’ambiente.




• lo spettacolo di “NoWaste & Reuse”

Verrà prodotto e distribuito uno spettacolo educativo per bambini delle scuole dell’infanzia e primarie della città di Roma. Dieci date, dal lunedì al venerdì, distribuite su tre settimane, vedrà due supereroi impegnati con i bambini per circa un’ora.

Lo spettacolo durerà massimo 60 minuti e affronterà, con l’ausilio di gag e giochi, gli argomenti della separazione dei materiali e dei rifiuti, la lotta agli sprechi e il riuso creativo degli oggetti. Verranno selezionate 10 scuole primarie o dell’infanzia in cui l’iniziativa verrà offerta a titolo gratuito.


Le scuole interessate possono presentare richiesta di partecipazione scrivendo a info@laboratorio8.it



• il laboratorio di scrittura


Offriremo a ragazzi e ragazze adolescenti provenienti prevalentemente dall’area penale non detentiva, un corso di scrittura di 8 ore diviso in 4 appuntamenti su due settimane. Parleremo dei problemi della Terra, dello spreco ed estremo utilizzo delle risorse, di una maggior consapevolezza dell’essere tutti uguali in questo mondo, con l’obbligo di rispettarne i limiti e la natura.

Li spingeremo all’ideazione di una storia, che possa iniziare come un soggetto da lavorare affinché diventi il trattamento di una breve sceneggiatura di un cortometraggio da girare poi insieme.


per informazioni e partecipazione scrivere a info@laboratorio8.it


bottom of page