Forti della buona riuscita della prima edizione, per questa ultima parte dell'anno volgiamo riproporre il progetto "Sulla stessa Terra", che dal 27 novembre al 20 dicembre metterà in campo nella città di Roma due attività rivolte ai minori che con creatività affronteranno il tema dell'educazione all'ambiente e alle diversità.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di educare i giovani all’uguaglianza difronte al nostro essere umani in un pianeta in difficoltà, affrontando così il tema dei diritti, dell’integrazione tra i popoli, della partecipazione e condivisione dei beni comuni, come della tutela dell’ambiente.
• lo spettacolo e i laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni
Come per la prima edizione di quasi un anno fa, verrà prodotto e distribuito uno spettacolo educativo per bambini nelle scuole dell’infanzia e primarie della città di Roma in dieci date distribuite su tre settimane, dal 27 novembre al 20 dicembre.
Lo spettacolo durerà massimo 60 minuti e affronterà, con l’ausilio di gag e giochi, gli argomenti della separazione dei materiali e dei rifiuti, la lotta agli sprechi e il riuso creativo degli oggetti. Verranno selezionate 10 scuole primarie o dell’infanzia in cui l’iniziativa verrà offerta a titolo gratuito.
Le scuole interessate possono presentare richiesta di partecipazione scrivendo a info@laboratorio8.it
• il laboratorio di scrittura
Andremo a reclutare ragazzi interessati alla partecipazione a questa fase del progetto fra le fasce più deboli e a rischio emarginazione. Con questi ragazzi organizzeremo un corso di scrittura di 8 ore diviso in 4 appuntamenti su due settimane, dal 27 novembre in poi, in cui parleremo dei problemi della Terra, dello spreco ed estremo utilizzo delle risorse, di una maggior consapevolezza dell’essere tutti uguali in questo mondo, con l’obbligo di rispettarne i limiti e la natura.
Li spingeremo all’ideazione di una storia, che possa iniziare come un soggetto da lavorare affinché diventi il trattamento di una breve sceneggiatura di un cortometraggio da girare poi insieme agli stessi ragazzi come attori.
per informazioni e partecipazione scrivere a info@laboratorio8.it
Comentarios